Europee in salsa nocese

22

Ecco l’analisi del voto, esercizio nel quale noi di sinistra siamo maestri, dato che, come diceva Velasco: “Chi vince festeggia, chi perde spiega”.

Ncd
Non si può che partire dal vero derby di queste elezioni, quello interno al Nuovo Centro Destra fra Piccone e Cassano, cioè fra Conforti e i Lauccio’s. Hanno vinto tutti, perché Ncd non ha preso una percentuale così alta neanche al paese di Alfano, Piccone è arrivato primo, Cassano va ai Mondiali e Cesa è stato eletto. E’ già pronta la richiesta di un riconoscimento per il risultato ottenuto: Francesco Gentile, visto che si trova, sottosegretario alle Poste. Adesso però qualcuno li avvisi che stanno litigando ferocemente per la segreteria di un partito del 4%.

Pd
Anche a Noci il Pd trionfa. Forse perché sta velocemente realizzando quel grande cambiamento promesso alle scorse comunali o forse per Renzi. Mah, mi sa che è la seconda.
Si segnala la grande affermazione di Pittella che, sostenuto dalla sola Lucia Parchitelli, prende 480 voti. Lucia comunque non intende far pesare questo risultato su Nisi ed ha già lanciato l’hashtag #Domenicostaisereno.

Renzi4

Pronto Domenico? Visto che ho fatto vincere il Pd pure a Noci mi devi fare una statua dove si mette il fuoco di Santa Lucia! Sì, davanti alla sede di Noci2020, così li facciamo incazzare ancora di più!

M5s
I grillini calano anche da noi, e fra di loro è subito caccia al colpevole. C’è chi se la prende con Colonna, perché accettando la Vicepresidenza del Consiglio Comunale è diventato ka$staaa, e chi con Bartalotta perché pensa solo a vincere a calcetto. Ho il forte dubbio che aver guardato Porta a Porta li abbia stonati tanto da fargli sbagliare gli ultimi giorni di campagna elettorale.

L’Altra Europa con Tsipras
Risultato oltre la media nazionale per la sinistra unita. In queste ore una delegazione locale è partita per Atene per spiegare al leader greco che, sull’esempio di Noci, adesso si può fare una bella larga intesa all’Europarlamento che comprenda Ppe, Pse, euroscettici, verdi scandinavi, nazionalisti sumeri, seguaci di Suor Cristina e di Deborah di Amici, ovviamente con Marino Vice Presidente della Commissione.

Falce e Piccone, il simbolo della amministrazione che va dall'Ncd al Prc.

Falce e Piccone, il simbolo della amministrazione che va dall’Ncd al Prc.

Fratelli d’Italia
Ottimo esordio di FdI che, con 451 voti, raggiunge il 5,36%. A livello nazionale invece il partito della Meloni non ha raggiunto il quorum, quindi La Russa si è rasato il pizzetto nel programma di Vespa, come aveva promesso. A Noci la scommessa comportava il cambio del guardaroba di Dino Mansueto. Via dunque il colore ocra, fuori moda dal 1945.

FI
Bisogna ammetterlo, Piero Liuzzi è di un’altra categoria: Berlusconi frequentava minorenni, è ai domiciliari ed ha più collaboratori dentro che fuori, Fitto c’ha 4 anni di condanna in primo grado eppure il nostro ex (e futuro?) Sindaco gli porta 1000 preferenze facendo, negli ultimi giorni, una campagna elettorale porta a porta intensa ed efficace. Se avesse avuto un candidato quasi presentabile quanti voti gli avrebbe fatto prendere?

Antonio Basile

Idealista pratico. Se le passioni si nutrono di ostacoli, le mie sono obese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top