SEL si fa il selfie alla festa. Ma la batteria è scarica

12

Nel bel mezzo del suo sgonfiamento, SEL ha voglia di festeggiare. È così che va in scena in questi giorni in piazza San Giovanni la festa del partito, che si chiama “Selfie – Roma scatta a sinistra”.

Colpo comunicativo, col gioco di parole che va di culo. Ma l'edonismo e la ridondanza autocelebrativa dei selfie sono i modi migliori per dirsi alternativi a Renzi?

Colpo comunicativo, col gioco di parole che va di culo.
Ma l’edonismo e la ridondanza autocelebrativa dei selfie sono il modo migliore per dirsi alternativi a Renzi?

Il clima politico ovviamente non è dei più solari, sono dieci i parlamentari fuoriusciti dal gruppo per sostenere più o meno apertamente il governo. Al di sotto della diaspora, l’apparente amletico e un po’ mortificante dilemma: è di sinistra distribuire 80 euro ad alcune fasce di popolazione?
Ma se c’è da fare la conta, meglio farla in allegria. Questo mercoledì c’era una strana distensione nell’aria. Sarà stata la frescura della sera, saranno stati i panini con salsiccia e la Peroni ai tavolini; o sarà stato per l’imminente comizio di Nichi Vendola, Curzio Maltese, Ida Dominijanni e Pippo Civati, e vedere qualche faccia di grido dalle parti di SEL in questo periodo non fa mai male.

Mentre i giornalisti tentano di captare il contenuto del dialogo tra Vendola e Civati, l'autista della vela lo sta già comunicando a Verdini.

Mentre i giornalisti tentano di captare il contenuto del dialogo tra Vendola e Civati, l’autista della vela lo sta già comunicando a Denis Verdini.

L'ora dell'aperitivo per Luca Casarini. Ma è spritz o benzina della molotov?

L’ora dell’aperitivo per Luca Casarini. Ma è spritz o benzina della molotov?

Meritato dopolavoro per Claudio Novembre.

Meritato dopolavoro per Claudio Novembre.

Con una presenza in Parlamento già tutt’altro che florida, che cede di giorno in giorno qualche elemento all’armata renziana, il nocciolo si compatta sul motto brechtiano: “ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati“.
Questo diventa il leit-motiv della serata, e, ci si può scommettere, della futura esistenza del partito fino a nuove evoluzioni.

Fratoianni: “da oggi comincia una nuova storia per Sel”. La deputata Marisa Nicchi ascolta con il giusto entusiasmo.

Fratoianni: “Da oggi comincia una nuova storia per SEL”. La deputata Marisa Nicchi ha il giusto entusiasmo.

Curzio Maltese: “Ho parlato con Tsipras e mi ha detto che Gennaro Migliore farà la fine di Prometeo”.

Curzio Maltese: “Ho parlato con Tsipras e mi ha detto che Gennaro Migliore farà la fine di Prometeo”.

Barbara Spinelli: “ma vi pare che mandavo a Strasburgo uno con l'Iphone fucsia?!"

Barbara Spinelli: “Ma vi pare che mandavo a Strasburgo uno con l’Iphone fucsia?!”

#esistonoancora: Franco Giordano.

#esistonoancora: Franco Giordano.

Così, la necessaria alternativa alle intese sempre più larghe viene declinata in tutte le sue forme.
Da Curzio Maltese che è “sceso dal carro prima che diventasse quello del vincitore” e che ha trovato tutta la folla a fare il percorso inverso.
Da Ida Dominijanni –dando per scontato che l’intera platea della festa la conoscesse, come anche il resto del potenziale elettorato di sinistra italiano– che ha paura di un grande partito di governo che non vuole essere più parte e che non vuole riconoscere una sinistra al proprio interno.
E da Pippo Civati che si ostina “orgogliosamente” a fare lo stonato all’interno del coro per affannarsi a tenere insieme sinistra e governo.

"Non me ne frega un cazzo in quale corrente del Pd andranno i fuoriusciti di Sel. ...ma se mi state ascoltando, vi aspetto sempre alla Buvette di Montecitorio”.

“Non me ne frega un cazzo in quale corrente del PD andranno i fuoriusciti di SEL.
…ma se mi state ascoltando, vi aspetto sempre alla Buvette di Montecitorio”.

“Balotelli è un grande campione”. Poi per dimostrare che non stava scherzando: “Balotelli rappresenta la mia idea migliore di patria”.

“Balotelli è un grande campione”. Poi per dimostrare che non stava scherzando: “Balotelli rappresenta la mia idea migliore di patria”.

#esistonoancora: Paolo "Hitchcock" Cento.

#esistonoancora: Paolo Hitchcock Cento.

Ida Dominijanni: “Pippo, smettila di tergiversare costantemente in questo tuo limbo d'indefinitezza e bieca ambiguità nel Pd, conformandoti infine all'onnicomprensivismo debipolarizzante renziano.  Pippo, me stai a senti'?!"

Ida Dominijanni: “Pippo, smettila di tergiversare costantemente in questo tuo limbo d’indefinitezza e bieca ambiguità nel Pd, conformandoti infine all’onnicomprensivismo debipolarizzante renziano.
Pippo, me stai a senti’?!”

Solo qualche settimana fa, Vendola da una parte e Civati dall’altra pensavano a come attirare i fuoriusciti 5 Stelle in un polo alternativo. Ora Vendola ha i propri fuoriusciti verso il grande polo, e Civati continua e continuerà ad essere un fuoriuscito dentro.
Tante piccole riserve indiane, insomma.

vendol1

“Siamo contro il settarismo, contro il dogmatismo, contro l’integralismo culturale.” Ma non smetteremo mai di essere per il grintoso agonismo dialettico dei comizi, che ci fa sbracciare, e ci fa accalorare e ci fa spogliare.

Qualcuno ascolterà ancora?

Qualcuno ascolterà ancora?

Pietro Gentile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top